E' un'Associazione Datoriale comparativamente più rappresentativa sul piano Nazionale, quale sede privilegiata per l'assistenza alle imprese.
Si rivolge ai professionisti e alle piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi impegnati nella divulgazione della cultura d'impresa e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'eterogeneità degli associati ricalca l'eterogeneità del panorama produttivo italiano, che propone sempre nuove e più complesse esigenze alle quali si conformano nuovi modelli di risposta tra i quali A.N.A.P. ambisce ad essere una chance innovativa sul piano sindacale.
Rivolgersi alle PMI significa rivolgersi alle vere artefici della ricchezza nazionale, valorizzare realtà che, sebbene appartenenti a settori diversi, presentano un unico filo politico comune, e che rischiano di rimanere marginali nelle considerazioni politico-programmatiche della nuova economia.
Lo scopo di A.N.A.P. è quello di affiancare queste realtà per sostenerne la crescita e la considerazione in un ottica di opportunità e di sviluppo, che si concretizza in una serie di linee guida tra le quali: